Maria Violante è Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, laureata nel 2022 presso l'Università degli Studi di Pavia.
È una professionista sanitaria dell'area della Ri-Abilitazione che si occupa della valutazione e dell'intervento rivolti a bambini e ragazzi (0-18 anni) con difficoltà legate a disturbi dello sviluppo motorio, cognitivo, relazionale ed emotivo, tra cui autismo, disprassia, disturbi della regolazione, ADHD e disturbi dell'apprendimento.
Ha approfondito le sue competenze attraverso il Master FEREA (Funzioni Esecutive, Relazione, Emozioni, Ambiente) e un corso dedicato alla disprassia e al disturbo dello sviluppo della coordinazione, integrando una visione globale del bambino e dei suoi contesti di vita.
La collaborazione con Maria nasce dalla volontà dello Studio Floreat di offrire un percorso riabilitativo specialistico e integrato, che tenga conto delle peculiarità neuropsicomotorie nello sviluppo infantile e adolescenziale.
Gli interventi, progettati in sinergia con l'équipe dello studio, mirano a sostenere il bambino in tutte le aree della crescita – corporea, relazionale, cognitiva ed emotiva – promuovendo l'autonomia, la consapevolezza di sé e l'adattamento al contesto.