DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE
DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE
Il cibo non è solo un insieme di nutrienti: è memoria, affetto, ritualità; è legato alla nostra storia personale, alle emozioni ed alle relazioni che ci hanno plasmati. Tuttavia, quando il rapporto con il cibo si trasforma in una fonte di disagio, può diventare un vero e proprio ostacolo al benessere.
I Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione sono condizioni complesse, in cui le abitudini alimentari risultano alterate in modo persistente, con gravi conseguenze sulla salute fisica e psicologica.
Accanto a disturbi più conosciuti come Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa, esistono altre forme meno note, come la Pica, il Disturbo da ruminazione, il Disturbo evitante/restrittivo dell'assunzione di cibo o il Disturbo da alimentazione incontrollata.
Secondo le linee guida del Ministero della Salute, il trattamento dei disturbi alimentari richiede un approccio integrato: psicologi, nutrizionisti e medici collaborano per offrire un supporto completo, personalizzato e rispettoso della persona.
Se il cibo è diventato una lotta quotidiana, un pensiero fisso o una fonte di ansia, non sei solo/a. Il team di Floreat è qui per accompagnarti verso un nuovo equilibrio, fatto di ascolto e consapevolezza: intraprendere un percorso di cura può fare davvero la differenza.
FAI SBOCCIARE IL TUO POTENZIALE