DOTT.SSA LUCREZIA BALESTRERI
DOTT.SSA LUCREZIA BALESTRERI
Contatti
ꕥ Telefono & WhatsApp: +39 379 252 6268
ꕥ Posta Elettronica Ordinaria (PEO): balestreri.psicologia@gmail.com
ꕥ Posta Elettronica Certificata (PEC): lucrezia.balestreri@psypec.it
ꕥ Sito web: www.lucreziabalestreri.com
Enti ed Associazioni
ꕥ Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL): iscrizione n. 28677
ꕥ Consiglio Nazionale dell'Odine degli Psicologi (CNOP)
ꕥ Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti (ANCRIM): iscrizione n. 00404/2025 | SETTORE CRIMINOLOGI
Esperienza formativa
Il mio nome è Lucrezia Balestreri e sono una Psicologa Clinica.
Il mio interesse per la Psicologia è sbocciato durante gli anni del Liceo e, con il tempo, si è trasformato in scelta professionale.
Tutto è iniziato con l'iscrizione al corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, focalizzato sui processi di sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza, a seguito del quale mi sono specializzata nel supporto emotivo, nel tutoring e nella riabilitazione per studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e ADHD.
Successivamente, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, ampliando le mie competenze nel supporto psicologico per adolescenti, giovani adulti e adulti, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali.
La mia passione per la psicologia giuridica e forense mi ha portato a completare un Master di II livello in Criminologia Clinica, che mi ha permesso di approfondire tematiche delicate come la tutela minorile, la gestione dei conflitti familiari e la violenza di coppia.
Infine, poiché la psicologia è una disciplina in continuo movimento, coltivo con costanza la mia crescita professionale, partecipando a corsi di formazione specialistica, master e, soprattutto, ad un percorso di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale in ambito clinico e forense, presso la CBT Academy di Milano. Credo in un sapere vivo, sempre in dialogo con le novità della ricerca e della clinica.
Esperienza professionale
Sono una persona curiosa e dinamica e questa mia natura mi ha spinta ad esplorare diverse sfaccettature della psicologia sin da quando ero una giovane studentessa, costruendo un bagaglio di esperienze eterogenee, ma complementari.
Nel corso della mia formazione, infatti, ho svolto tirocini in diversi ambiti, tra cui la neuropsicologia dell'invecchiamento, il settore educativo, la tutela minorile ed il contesto consultoriale, che mi ha consentito di osservare da vicino il lavoro con le famiglie, le coppie ed i minori.
La mia carriera si è sempre intrecciata con il mondo dell'educazione: ho lavorato a lungo come educatrice ed insegnante di sostegno, maturando una solida preparazione nell'ambito delle neurodivergenze in età evolutiva e dei bisogni educativi speciali e contribuendo attivamente all'inclusione scolastica attraverso progetti personalizzati e strategie condivise.
Parallelamente, ricopro il ruolo di Ausiliario di Polizia Giudiziaria, dedicandomi all'ascolto protetto di minori, vittime o testimoni di un reato, esperienza che arricchisce la mia comprensione delle dinamiche familiari e delle esigenze dei più giovani.
Oggi integro questi percorsi esperienziali all'interno di una visione clinica ampia e flessibile, che valorizza il potenziale di ogni persona, offrendo percorsi di supporto psicologico personalizzati.
Aree di intervento
Il mio impegno professionale è rivolto alla creazione di uno spazio protetto ed accogliente, pensato per bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti, dove ciascuno possa sentirsi libero di esprimere ciò che sente intimamente.
In questo contesto, accompagno la persona nell'esplorazione del proprio mondo interiore, favorendo la comprensione profonda delle emozioni, la rielaborazione delle esperienze passate ed il potenziamento delle risorse personali, con l'obiettivo di promuovere un benessere psicologico autentico ed una migliore qualità della vita.
All'interno del mio studio, offro percorsi personalizzati in base alle esigenze di chi si rivolge a me, occupandomi di:
ꕥ Benessere psicologico e crescita personale
ꕥ Disturbi d'ansia e dell'umore
ꕥ Disturbi del Comportamento Alimentare
ꕥ Difficoltà relazionali e familiari
ꕥ Supporto alla genitorialità
ꕥ Mediazione familiare e gestione dei conflitti
ꕥ Consulenze in ambito giuridico e forense
ꕥ Psicologia dello sviluppo
ꕥ Sostegno all'apprendimento per studenti con DSA e BES
ꕥ ADHD
ꕥ Disturbo dello Spettro Autistico
Approccio clinico
Il mio obiettivo professionale è quello di offrire un ambiente di ascolto sicuro ed accogliente – adatto a grandi e piccini – in cui poter esplorare e comprendere a fondo le proprie emozioni, risignificare le esperienze vissute e sviluppare nuove risorse personali per affrontare la vita con rinnovata energia, nell'ottica di un miglioramento della salute mentale e della qualità della vita in generale.
I miei percorsi di consulenza psicologica si caratterizzano per un approccio graduale e flessibile: solitamente prevedono inizialmente incontri a cadenza settimanale, utili per conoscersi, definire gli obiettivi e costruire insieme un percorso mirato. Con il progredire del percorso e l'acquisizione di una maggiore consapevolezza personale, la frequenza può diventare quindicinale e, in una fase più avanzata, mensile. Questo tipo di organizzazione permette di ottenere e consolidare i risultati nel tempo, mantenendo un equilibrio tra continuità, efficacia e sostenibilità economica.
Poiché ogni persona è unica, non esistono "soluzioni preconfezionate": ogni percorso è, infatti, personalizzato, in considerazione delle caratteristiche individuali e delle specifiche esigenze di ciascuno.
Se stai affrontando una situazione difficile o vuoi migliorare il tuo benessere emotivo, il mio compito è guidarti alla scoperta delle risorse preziose e inaspettate che si nascondono dentro di te, con un approccio empatico, particolarmente attento alle dinamiche interpersonali.
In ognuno di noi si nasconde un immenso potenziale. La mia missione è aiutarti a farlo emergere e svilupparlo, accompagnandoti nel tuo viaggio alla scoperta di te stesso/a!